top of page

Progetto Plast

Laboratori per studenti della scuola secondaria di primo grado

Il Progetto Plast nasce dal progetto APQUA,  un progetto iniziato nel 1988 e sviluppato dall'Università di Berkley (USA), successivamente ripreso dall'Università di Tarragona (Spagna) assieme ad  Assoplast, (Associazione dei produttori delle materie plastiche), che lo ha opportunamente adattato alla realtà europea.

Il Progetto Plast si propone al mondo della scuola come un programma per l'apprendimento delle scienze a partire dallo studio e dalla discussione di temi di attualità che riguardano i prodotti chimici in generale e, nel nostro caso, le materie plastiche.

Modalità operative per le attività nelle scuole medie

Si potranno programmare attività sotto forma di piccoli laboratori per sperimentare le differenze tra diversi tipi di materiali ad esempio carta/plastica o legno/plastica. Altre attività potranno essere di ricerca o approfondimenti sulle diverse tematiche, nonché eventuali relazioni  sulle attività  pratiche.

A supporto di tutto ciò,  per gli insegnanti delle scuole medie IIS Pascal metterà a disposizione un ampio materiale didattico già approntato e studiato appositamente da ASSOPLAST per alunni di quella specifica fascia di età sotto forma di:

  • Manuale- guida per l’insegnante, contenente:

    • Introduzione teorica sull’argomento plastiche e polimeri

    • Descrizione dettagliata di numerose attività  fattibili in classe o in laboratorio con gli studenti.

    • Schede per la raccolta dei risultati per ciascuna delle attività proposte.

  • Per molte attività sono inoltre disponibili video che possono aiutare nella comprensione o nell’impostazione delle attività stesse o che, eventualmente , possono essere usati direttamente in classe.

Gli insegnanti delle scuole medie dopo aver preso visione del materiale a loro disposizione (anche in formato elettronico), potranno ovviamente scegliere, con il supporto del prof. Rossi,  quelle che riterranno più opportune per il loro percorso, e programmare le attività da svolgere in classe o presso i laboratori dell’IIS Pascal

Obiettivi: 
•    Far conoscere ai giovani le proprietà e le differenze tra i diversi tipi di materiali plastici polimerici di uso quotidiano.
•    Stimolare, attraverso semplici esperienze di carattere chimico, fisico, tecnologico e sensoriale la curiosità scientifica e l’interesse per le materie scientifiche laboratoriali ed in particolare per la chimica.
•    Mettere in grado di riconoscere i diversi tipi di plastica in modo da poter effettuare una raccolta differenziata più accurata e consapevole.
•    Creare collegamenti interdisciplinari tra fisica, chimica e altre materie tecniche.
Attività da svolgere presso le scuole medie
Il percorso si articola in diversi momenti con lezioni teoriche e  laboratori. In classe si potranno affrontare, anche direttamente dal prof. Rossi, tematiche legate a:
•    Storia delle materie plastiche.
•    Origine delle materie plastiche.
•    Le plastiche nel quotidiano.
•    Vantaggi e svantaggi della sostituzione di materiali tradizionali con materiali plastici.
•    La plastica e l’ambiente.
•    Il riciclo della plastica.

Attività da svolgere presso l’IIS Pascal
Per quanto riguarda le attività più complesse, parzialmente descritte già nel manuale sopra citato, presso i laboratori IIS Pascal si svolgeranno laboratori di approfondimento sulle proprietà fisiche e tecniche dei materiali polimerici di più largo uso.  In queste occasioni si potranno quindi far sperimentare ai ragazzi, con le loro stesse mani, diverse proprietà di questi materiali come: 
    durezza, 
    flessibilità, 
    resistenza alla rigatura, 
    resistenza al calore 
    resistenza ad agenti chimici, 
    aspetto , 
    colore,
    densità. 
Tutto questo  cercando di collegare tali aspetti ad argomenti di altre materie come ad esempio la fisica o ad azioni della vita quotidiana che implicano l’uso di oggetti costruiti con questi materiali che hanno spesso proprietà tanto straordinarie quanto poco conosciute.

bottom of page