top of page

I nostri progetti

Progetto LEAN ORGANIZATION

A cura prof. Rossi Flavio

Nel contesto economico attuale, caratterizzato da contrazione dei mercati e da una sempre più spietata  concorrenza internazionale, le aziende italiane sono davanti ad una scelta di sopravvivenza o soccombere alla concorrenza o , per diminuire i costi di produzione, trasferirsi all’estero. C’è per fortuna una terza alternativa, quella di produrre in modo più efficiente (appunto Lean = snello), minimizzando sprechi e scarti in modo da poter competere in modo efficace sui mercati con prodotti di sempre miglior qualità.

In quest’ottica le unioni industriali e le camere di commercio del Piemonte e della provincia di Novara hanno promosso già da alcuni anni un corso di addestramento, indirizzato agli insegnanti delle scuole superiori della provincia di Novara, in modo che, a loro volta, potessero formare i propri allievi in vista del loro inserimento in aziende che, da anni, si stanno impegnando su questo fronte.

Anche all'IIS Pascal da quest'anno verrà attivato quindi Il corso LEAN ORGANIZATION  nel quadro anche dell'alternanza scuola-lavoro  indirizzato, per ora, agli studenti delle classi quinte che abbiano raggiunto livelli di eccellenza.

Durante questo corso si cerca di far capire come in qualunque processo lavorativo si annidano passaggi inutili o addirittura dannosi in termini di efficienza, così alle lezioni teoriche vengono affiancate delle esercitazioni pratiche molto coinvolgenti per gli allievi, con simulazioni di aziende produttive nelle quali vengono messe in pratica le varie situazioni tipiche per far toccare con mano quali sono le problematiche e come le si può affrontare.

Il corso si avvale di un kit didattico appositamente messo a disposizione dalla camera di commercio di Novara, che è strutturato per un numero massimo di 24 allievi per corso e  comprende, oltre alle presentazioni Power Point, i video didattici, i manuali per studenti e formatori e le relative dispense, anche i materiali necessari alle simulazioni di produzione aziendale che costituiscono uno dei punti più qualificanti del corso.

Il percorso è strutturato per un numero minimo di 16 ore in aula e potrebbe essere utilmente integrato da ulteriori esercitazioni e simulazioni nonché da  visite didattiche in aziende che hanno già adottato nella loro organizzazione l'approccio LEAN.

Alla fine del corso, oltre alle ore di alternanza scuola-lavoro, potrà essere rilasciato dalla scuola un attesato riconosciuto dalla camera di commercio e dall’unione industriali.

bottom of page